Aveva 95 anni, anzi ha 95 anni, quando il Signore ha chiamato a sé Nelson Mandela. è accaduto ieri, mentre in Italia era già sera inoltrata. "Madiba si è spento in tranquillità!" Così annunciava il presidente del SudAfrica Zuma, dichiarando al popolo sudafircano e al mondo intero la triste scomparsa di Nelson Mandela. Un dolore lancinante, che purtroppo è giunto ieri, quasi inaspettato, anche se già da tempo il povero Nelson era malato. Il popolo sudafrica in queste ore già si è radunato mestamente e con le lacrime agli occhi sotto l'abitazione di Nelson Mandela, Madiba come era chiamato affettuosamente, a Joannesburg. Subito si sono mobilitati con parole di cordoglio i presidenti di molte Stati, come Obama che da sempre sostiene la sua lotta nel nome di Mandela, di Comeron che ha deciso di indire il lutto abbassando a mezza asta la bandiera del Regno Unito dinanzi alla sua residenza londinese in Downing Street.
Ci lascia così il Premio Nobel per la Pace, Nelson Mandela, PADRE della Non Violenza, il PADRE della lotta all'Apartheid, il PADRE della lotta alla libertà, il PADRE ispiratore del nostro essere portatori di PACE.
Da tempo non scrivevo sul blog e non potevo non farlo oggi e ricordare uno dei più GRANDI uomini di Pace, che mi ha dato la forza per con le sue parole e il suo credo, quando iniziai a scrivere sul blog cinque anni fa. Oggi è un giorno di dolore, di lacrime, ma anche un giorno di gloria, di speranza e di lotta, perchè nel tuo nome Nelson, continueremo a lottare, pacificamente, fino a quando la Pace non sarà diventata realtà. Continueremo a credere nell'uguaglianza, nella democrazia, nella Non Violenza, nella Pace, nella Libertà, nella Speranza, nell'Antirazzismo, nella Dignità.
Arrivederci Nelson, il tuo credo, le tue parole, i tuoi valori, le tue battaglie, saranno le nostre ali per continuare a volare verso la Pace.