Post di Pace...

giovedì 25 ottobre 2012

E' razzismo o c'è qualcosa altro dietro?

E' di domenica sera la notizia terribile che vede coinvolta una giovane ragazza Afro-Americana, vittima di atti vandalici e razzismo nei suoi confronti, mentre faceva jogging in un parco nella cittadina di Winnnsboro in Louisiana in cui vive. Dalle prime ricostruzioni sembre che un gruppo di uomini con i cappucci bianchi in testa, tipici del Ku Klux Klan, hanno aggredito la ragazza Afro-Americana e dopo averla cosparsa di liquido infiammante, le hanno dato fuoco e prima di scappare avrebbero lasciato le loro tracce sulla macchina della giovane, imbrattando con vernice rossa il loro simbolo KKK. La ragazza è stato soccorsa dalla polizia ed è stata ricoverata in condizioni gravissime in ospedale, ma nonostante tutto a chi l'ha soccorsa è riuscita a spiegare l'accaduto.
Il giorno successivo, dopo avere aperto le indagini, il capo della polizia di Winnsboro smentisce che tale atto possa essere stato compiuto dal Ku Klux Klan, e che dunque sia stata un folle gesto della ragazza stessa che ha compiuto tale gesto suicida per non ancora specificati motivi. La madre della giovane intervistata poche ore dopo, ha spiegato che Sharmeka è una ragazza tranquilla e che non ha mai avuto problemi o crisi depressive, come sostenuto dal commissario di polizia, dunque non si spiega perchè abbia compiuto questo folle gesto.
Si attendo sviluppi sulla vicenda, ma non sembra un gesto che possa fare a sola una ragazza, e poi sembra strano che questo atto sia stato compiuto a pochi giorni dalle Elezioni Presidenziali che avverranno il 4 novembre prossimo venturo. 
Cosa c'è dietro' Quale è il movente? Non siamo in grado di darvi una risposta perchè ancora non ci sono certezze sull'accaduto, ma vogliamo solo dirvi che per quanto sia possibile, noi chiediamo il rispetto della ragazza e che venga fatta luce su questa triste vicenda. Non siamo in grado di sapere se è vero ciò che è successo e se sia davvero coinvolto il Ku Klux Klan, ma vogliamo che sia fatta giustizia e che chiunque abbia compiuto questi gesto di razzismo, si possa dire basta una volta per tutte ad ogni forma di razzismo.

Nessun commento:

Posta un commento