Post di Pace...

giovedì 13 dicembre 2012

Libri di Pace...Per questo mi chiamo Giovanni. Un pensiero per Giovanni Falcone

Cari lettori, eccoci come di consueto con il nostro giovedì dedicato ai consigli letterari xche, come sempre troverete in Libri di Pace. Il libro che vi consigliamo oggi è Per questo mi chiamo Giovanni, un libro di Giovanni Garlando edito dalla Fabbri Editore nel 2004 che sino ad oggi ha riscosso un grande successo e che ad oggi è adottato in molte scuole d'Italia. Voi chiederete perchè?
Il libro è la storia di un bambino di Palermo che intraprende un viaggio con suo papà attraverso i luoghi della sua città, per scoprire l'origine del suo nome. Il libro è un chiaro messaggio di Pace e soprattutto un ricordo a Giovanni Falcone, che lottando contro la Mafia, facendo il suo lavoro di magistrato, ha in qualche modo diffuso il messaggio di Pace, in cui tutti confidiamo.
Ringrazio ancora una volta mio fratello di 11 anni, così come è successo con Una bottiglia nel mare di Gaza, che mi ha dato la possibilità di poter leggere e scoprire libri per bambini che forse da solo non avrei preso in considerazione. Credo che il suo piacere di conoscere, mi ha trasferito quel senso di libertà e di Pace, che Garlando nel suo bellissimo libro ha voluto raccontare ai bambini palermitani ed italiani tutti.
Vi ricordo come di consueto che per leggere la trama del libro, dovrete andare sulla pagina Libri di Pace.

Nessun commento:

Posta un commento