giovedì 15 novembre 2012

Libri di Pace...Una bottiglia nel mare di Gaza

Buongiorno cari lettori, oggi è riattivata ufficialmente la pagina Libri di Pace che sarà aggiornata ogni giovedì. Ricordiamo che la pagina Libri di Pace è un momento di condivisione dove vi do la possibilità di poter conoscere e commentare insieme libri che abbiano un legame con la Pace e la Non Violenza. Come consueto nella pagina Libri di Pace, troverete un'immagine del libro e una sinossi che vi darà indicazioni più dettagliate sul libro che vi consiglio. Il libro di Pace che vogliamo consigliarvi oggi è "Una bottiglia nel mare di Gaza" di Valérie Zennati, una lettura commovente che viene consigliata ai bambini cercando di sensibilizzarsi alla questioni di guerra che purtroppo ogni giorno tormentano la Striscia di Gaza. "Una bottiglia nel mare di Gaza" è la storia di un storia epitostolare, trasposta nell'era multimediale, attraverso l'invio di e-mail, che avviene tra una ragazza palestinese e un ragazzo israeliano che condivivono la loro vita, interrogandosi sul perché i loro popoli da anni si contrastano in una tremenda guerra e cercando di capire se è possibile raggiungere la Pace. 
Valérie Zennati è un'autrice francese che scrive princinpalmente per libri per bambini e con il suo bellissimo libro "Una bottiglia nel mare di Gaza", dal quale nel 2012 è stato tratto il film del regista francese Thierry Binisti, che purtroppo è uscito solo in Francia, ci avvicina ad una realtà così lontana, ma in fondo così vicina che offre un messaggio di pace da poter costruire tutti insieme per spingere con forza i popoli palestinesi e israeliani verso un tavolo di Pace concreta. Ed è proprio da quel messaggio in quella bottiglia nel mare di Gaza che vorremo far partire il nostro grido di Pace, per fare in modo che un giorno la Pace possa finalmente concretizzarsi.
"Una bottiglia nel mare di Gaza" è un libro che ho letto con molto piacere e voglio consigliarlo a voi, così come ha fatto con me mio fratello che ha 11 anni e ha scelto e letto questo libro per portare nel suo piccolo un messaggio di Pace. Dunque, non resta mi resta che dire grazie a mio fratello e consigliandovi questo libro dirvi buona lettura.

2 commenti:

  1. è un bellissimo libro, l'ho letto anche io. Una professoressa lo ha consigliato a mia figlia che frequenta la seconda media e mi ha incuriosito molto. Una storia commovente. Grazie per avermi dato la possibilità di poter condividere questo libro. Patrizia

    RispondiElimina
  2. Ho letto anche io questo libro. Sono una professoressa ed insegno in una scuola media nella provincia di Arezzo. Questo libro mi ha commosso e trovo che sia davvero importante in questo momento significativo, con la speranza che presto possa finire questa guerra. Io lo ho consigliato ai miei ragazzi e appena finito di leggerlo mi hanno detto grazie.
    E ora grazie lo dico io a te che mi ha dato la possibilità di rivivire le emozioni che il libro mi ha dato.
    Francesca, 35 anni, insegnante

    RispondiElimina